RhytmusH2O al fuorisalone di Milano

Acqua e vetro per un progetto eco-sostenibile

Unioni di Terra e Acqua è il titolo scelto per l’happening organizzato da Tiffany Eventi in occasione del Fuorisalone, un incontro che vuole essere un momento di riflessione sulla eco-progettazione e un invito ad intraprendere azioni sostenibili. L’opera è una collaborazione tra i brand veneziani Forme d’Acqua ed E-Gardening, ideata dall’arch. designer Simona M. Favrin dello studio  Favrindesign che ha curato il landcape design del chiostro di San Barnaba.

Al centro dell’installazione, la fontana artistica Rhythmus H20 che per l’occasione si veste di nuovi colori, una palette acqua mare, oro e ambra, una metamorfosi che richiama l’unione degli elementi terra e acqua. Già protagonista della Venice Glass Week nel 2019 anche nel restyling per il Fuori Salone mantiene la sua vocazione sostenibile, ispirata alle maree e dall’influenza degli elementi naturali sugli esseri umani. Le decorazioni vitree sono state realizzate dal maestro vetraio muranese Nicola Moretti, una collaborazione di lungo termine con FavrinDesign  e Forme d’Acqua Venice Fountains.

A contrasto, un prato fiorito di Delosperma circonda l’opera. Pianta succulenta tappezzante dalla lunga fioritura, amata dalle farfalle e dagli altri insetti impollinatori, è un ulteriore richiamo e invito a rispettare le connessioni ecosistemiche e proporre azioni sostenibili, come la scelta di utilizzare piante resistenti e a basso consumo idrico. L’installazione green è stata realizzata in collaborazione con E-Gardening.

La nuova installazione di Rhythmus H20 rappresenta un gioco cromatico e materico che invita lo spettatore a riflettere sull’interconnessione tra l’uomo e la natura e ad agire in maniera sostenibile.

La nuova installazione di Rhythmus H20 rappresenta un gioco cromatico e materico che invita lo spettatore a riflettere sull’interconnessione tra l’uomo e la natura e ad agire in maniera sostenibile.

PROGETTISTI
  • Simona Favrin
INSTALLAZIONE
  • Fuorisalone Milano 2022
CLIENTE
Tiffany Eventi
ANNO

2022