La nuova piazza del Campeggio San Francesco è stata pensata come spazio collettivo di vita e di ritrovo, un cuore pulsante, luogo di ospitalità e accoglienza, che rispecchiasse l’attenzione e la qualità dell’offerta che la struttura a cinque stelle rivolge ai propri ospiti.

Il progetto – curato dall’arch. Simona Favrin – ha previsto la riorganizzazione della piazza con la sistemazione degli spazi dedicati al food&beverage e alla socialità.

Il restyling ha ridisegnato lo spazio, eliminandone la frammentazione per creare un ambiente unico, ampio ed accogliente, in grado di ospitare differenti funzioni. In sostituzione della preesistente fontana statica,  è stata realizzata in collaborazione con Forme d’Acqua una fontana a raso dinamica, che diventa il cuore pulsante e attrattivo della nuova piazza e, al tempo stesso, permette di mantenere la totale fruibilità dello spazio.

Pedane rialzate ospitano i dehors per le attività di ristorazione mentre sedute e fioriere creano spazi per la sosta, creando un’oasi di benessere e divertimento per gli ospiti del camping village.

Il nuovo concept enfatizza l’aspetto giocoso: la pavimentazione è stata pensata come un mosaico ispirato ai pixel,  che si intensifica convergendo verso il cuore della piazza, la fontana. Qui i colori della pavimentazione, ispirati al luogo con i toni caldi della sabbia e della terra d’Umbria, lasciano il posto ai colori freschi e giocosi dell’acqua, declinando verso il verde e l’azul macauba, che riprende il restauro della fontana d’ingresso. Le tonalità marine del gres si alternano  sulla pavimentazione in un gioco di pixel che invita al movimento tra i getti dinamici della fontana.

la pavimentazione è stata pensata come un mosaico ispirato ai pixel

guarda il progetto

Play Video

La magia di giochi d’acqua, luci e colori, trasformano la piazza in un luogo di divertimento e benessere.

PROGETTISTI
  • Simona M. Favrin
  • con Forme d’Acqua
CATEGORIA
  • Landscape
  • Design di spazi collettivi
  • Progettazione fontane
CLIENTE
Camping Village San Francesco

Caorle Venezia

ANNO

2022

cosa c’è dietro ad un progetto?

guarda l’intervista all’architetto Simona M. Favrin

Play Video