Landscape design per l’accoglienza

Camping Village Malibù, Jesolo

La progettazione paesaggistica è un elemento fondamentale  di “Urban Art Oasis”, il concept che guida il processo di rinnovamento della struttura ricettiva a 5 stelle per trasformarla in un’oasi urbana, immersa nel verde ma a stretto contatto con la vita della città. Crocevia di persone e di viaggi che diventa luogo di incontro, di pausa,  di immenso benessere grazie al ritorno alla natura attraverso la mediazione dell’arte. Il villaggio diventa un enorme spazio espositivo libero di raccogliere e di amplificare emozioni e passioni.

Un ritmo di energia e vitalità che si traduce in landscape design ed installazioni artistiche e usa come supporto illustrativo lo spazio libero e aperto del villaggio.

Il connubio natura e urban art crea opere fatte di bellezza spontanea, porta poesia e colore laddove c’era il monocromo. La bidimensionalità del di-segno si espande nella terza dimensione del verde, producendo ossigeno per le nostre anime ed energia per le nostre vite.

Per l’oasi frontemare, che si affaccia sulla sabbia dorata del litorale di Jesolo, la progettazione paesaggistica modella la sabbia dorata del territorio con linee curve e morbide, per creare dune artificiali sulle quali arbusti, graminacee ornamentali ed erbacee perenni ricreano i colori e il movimento delle dune costiere, muovendosi con naturalezza al soffiare del vento e ondeggiando insieme alle farfalle bianche fissate su steli di acciaio armonico inserite tra le dune. L’installazione “Flight of wings” curata da Simona M. Favrin con e-gardening si sviluppa sulle dune che proteggono e accolgono le bellissime terrazze delle nuove Mobil Home frontemare.

Nella zona più interna, sotto la pineta, è stata creata una zona dedicata alla sosta camper. La progettazione paesaggistica ha modellato l’ambiente con dune artificiali che creano piazzole spaziose ed ampie, l’ideale per godere dell’intimità del luogo offrendo un ampio spazio di privacy open-air . “White wind” è un’installazione che si sviluppa lungo i 60 metri della duna artificiale che costeggia il viale che conduce al mare: tra erbacee perenni, arbusti e graminacee ornamentaligirandole bianche danzano al ritmo dalla brezza marina, inserendosi  armonicamente nel gioco di colori e movimento.

Il connubio natura e urban art crea opere fatte di bellezza spontanea, porta poesia e colore laddove c'era il monocromo. La bidimensionalità del di-segno si espande nella terza dimensione del verde, producendo ossigeno per le nostre anime ed energia per le nostre vite.

PROGETTISTA
  • Simona M. Favrin
  • con e-gardenong | Anna Paradisi
CATEGORIA
  • landscape design
  • parco turistico ricettivo
CLIENTE
Camping Village Malibù Baech

Jesolo, Venezia

ANNO

2020-2021