Giardino Italia è un’opera corale, realizzata In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, per celebrare, rendere omaggio e testimoniare nella diversità dei singoli apporti, i valori di identità e unità nazionale e allo stesso tempo celebrare il vetro di Murano come eccellenza ed espressione dell’artigianato e della cultura italiana.
L’istallazione, ideata e progettata dell’ Arch. Simona M. Favrin per Consorzio Promovetro Murano, è costituita da 150 elementi in vetro realizzati su progetto dalle aziende aderenti al Consorzio e concessionarie del Marchio Vetro Artistico® Murano.
Tutte le opere, nei colori del tricolore, bianco rosso e verde, hanno un’ispirazione floreale e sono state realizzate su disegno ispirandosi alla natura e utilizzando diverse tipologie di lavorazione del vetro; dalla lavorazione in fornace alla vetrofusione, alla specchiatura.
L’installazione è energeticamente autonoma ed ecosostenibile: un sistema fotovoltaico a led luminosi permette l’illuminazione puntuale e autonoma dei singoli elementi floreali nelle ore serali.
“Guardino Italia”, è stato collocato nell’isola di Murano, Venezia. La valenza simbolica dell’istallazione rimanda ad un messaggio di identità e unità nazionale, nella volontà di valorizzare un territorio nazionale come espressione di realtà e peculiarità locali, in particolar modo utilizzando la massima espressione della cultura locale: il vetro di Murano, usato come messaggero, nella sua tradizione millenaria, della più alta tradizione artigianale e artistica italiana nel mondo.