Restyling della fontana d’ingresso

Centro Vacanze San Francesco, Caorle

Il progetto di restyling della fontana d’ingresso del Centro Vacanze Villaggio San Francesco è nato dalla richiesta della proprietà di rinnovare la fontana per darle un aspetto contemporaneo, che rispecchiasse la cura e la qualità dei servizi offerti. La struttura ricettiva a 5 stelle, di proprietà della Famiglia Biasuzzi dal 1950, si estende su trentatré ettari di costa, tra la verde pineta e la spiaggia dorata di Caorle ed è divenuta, nel tempo, una meta consolidata per famiglie ed amanti dell’open air.

Il progetto, realizzato con Forme d’Acqua Venice Fountain,  ha mantenuto la forma originaria, lavorando sulla scelta dei materiali da rivestimento e cambiando il gioco dell’acqua. Una parete d’acqua, scenografica ed elegante, ha sostituito la lama d’acqua originaria e il rivestimento in mosaico colorato ha lasciato il posto a materiali naturali che si ispirano, nei colori e nella texture, alla sabbia e all’acqua del mare: la pietra sedimentaria Meteora beige e l’Azul Macaubas, prezioso marmo dalle bellissime venature azzurre.

La scelta dei due materiali naturali unisce le esigenze tecniche – una grande durevolezza e resistenza all’assorbimento dell’acqua – alla resa estetica. Per il Meteora Beige è stata scelta una lavorazione a rigatino che genera ed accentua l’effetto di ruscellamento dell’acqua, evocando nella texture e nel colore la sabbia disegnata dal movimento delle onde. In contrapposizione, sono state giustapposti inserti preziosi di Azul Macaubas, sulla cui superficie levigata e lucida l’acqua scivola, esaltandone il variegato e mutevole colore, a richiamo delle onde del mare.

Una nuova  quinta in calcestruzzo aggiunge profondità alla parete d’acqua e fa da sfondo alla nuova insegna retroilluminata in acciaio tinta corten disegnata e realizzata su misura, insieme alle 5 stelle, simbolo della qualità dell’accoglienza offerta. Tutti gli impianti tecnologici, dall’alimentazione alla tracimazione con ricircolo dell’acqua, dalla filtrazione all’illuminazione, sono stati riprogettati e realizzati per garantire la massima sostenibilità ambientale.

La fontana è un biglietto da visita importante per una struttura ricettiva, dà il benvenuto ai visitatori e trasmette in maniera immediata e diretta il modello di accoglienza che verrà loro riservato

PROGETTISTI
  • Simona M. Favrin
  • per Forme d’Acqua
CATEGORIA
  • progettazione fontane
  • landscape
  • water design
CLIENTE
Centro Vacanze Villaggio San Francesco

Caorle, Venezia

ANNO

2020