Water Flower

fontana danzante e flower shop integrato

Water Flower è un’originale progetto che unisce, per la prima volta, una fontana ad uno spazio espositivo commerciale.

L’intervento, progettato dall’architetto Simona M. Favrin con Forme d’Acqua, si inserisce nella grande piazza coperta su cui si affaccia il fronte Iper de Il Centro, lo shopping mall più grande ed innovativo d’Italia, sorto nell’area della storica Alfa Romeo di Arese su progetto del team composto da Davide Padoa, Michele De Lucchi e Arnaldo Zappa.

Acqua, verde e musica: i tre elementi che caratterizzano Water Flower, sono stati scelti e progettati in una sinergia visiva e sensoriale per stimolare la creatività delle persone, rendendole partecipi dello spazio attraverso le emozioni. Il progetto integra in maniera innovativa la fontana musicale allo spazio commerciale del flower shop. Collocato a fianco della rampa elicoidale che collega i vari piani dedicati al fresco e alla ristorazione,  è caratterizzato da una vasca circolare che ospita la fontana danzante vera e propria. Al suo intorno sono stati progettati gli spazi espositivi che ospitano i fiori e accolgono in maniera funzionale tutte le attività della fioreria, dall’esposizione di piante e fiori, al reciso, alla vendita con preparazione di confezioni.

La struttura, sviluppata con Gianni Franzato di Mirano, è interamente realizzata in acciaio verniciato a polveri e si sviluppa in una serie di elementi concentrici e disposti a raggiera che, su vari livelli, divengono superficie espositiva di 62 mq per fiori e piante e, al tempo stesso, si integrano con la fontana, creando una sorprendente scenografia green. La fontana danzante, progettata e realizzata da Forme d’Acqua, è studiata per coinvolgere il visitatore in un’esplosione di  giochi d’acqua e colori, in una perfetta sincronia tra questi ed il ritmo della musica, per trasformare la fontana nel cuore attrattivo della piazza, affascinando e coinvolgendo i clienti che frequentano la struttura.

Gli spettacolari giochi d’acqua creati da ugelli dinamici Comet, Crown Nozzle e Jumping Jet si uniscono armonicamente alle luci RGB e alla musica dei brani diffusa dall’impianto audio integrato, negli show musicali progettati con Arnaldo Enzo – Arentech ed Elia Orazio. Il tutto è costantemente gestito e monitorato in tempo reale dal cuore tecnologico dell’installazione, il quadro elettrico, grazie al controllo da remoto.

Un progetto articolato e complesso, unico nel suo genere, realizzato su misura per di creare la magia della perfetta combinazione di giochi d’acqua, musica, luci e colori, trasformando la fontana e la fioreria de “Il Centro” in un generatore di emozioni.

La perfetta combinazione di giochi d’acqua, musica e luci per una sorprendente scenografia green

guarda il making of del progetto

La magia della perfetta combinazione di giochi d’acqua, musica, luci e colori, trasformano la fontana e la fioreria de “Il Centro” in un generatore di emozioni

PROGETTISTI
  • Simona M. Favrin
  • per Forme d’Acqua
CATEGORIA
  • Progettazione fontane
  • Interior design
  • Shop design
CLIENTE
Iper la Grande i, Il Centro

Arese

ANNO

2019