Si chiama Marina ed è la fontana danzante musicale più grande d’Italia, voluta dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia occidentale per accogliere i suoi visitatori e la città.

Inserita nell’ ambizioso progetto di rigenerazione urbana che ha esteso la passeggiata della Cala al molo Trapezoidale, oggi Palermo Marina Yachting, e al complesso archeologico del Castello a Mare, riconnettendo lo scalo con il tessuto urbano e riconsegnando alla città il suo affaccio al mare.

Un lago urbano di 7000 mq realizzato seguendo le tracce disvelate del perimetro del molo trapezoidale e del Castello a Mare che, a presidio della città antica, gli fa da sfondo. La fontana trasforma il Palermo Marina Yachting in un palcoscenico, grazie alle maestose coreografie di acqua e luci che si muovono sulle note delle più belle canzoni di fama internazionale da “Skyfall” di Adele a “Zitti e buoni” dei Måneskin. Le scenografie d’acqua riassumono tutte le capacità espressive, tecniche e tecnologiche della fontana, ottenute da un intenso lavoro di programmazione da parte dei tecnici programmatori di Forme d’Acqua assieme alla designer arch. Simona Marta Favrin – FavrinDesign che ha curato il design della fontana, la progettazione compositiva delle coreografie e il color design degli show musicali.

Il design della fontana presenta un anello centrale, costituito da tre cerchi concentrici, con due ali laterali, che si aprono verso lo spazio asimmetrico della vasca. Un totale di 141 ugelli e 106 spot LED RGBW controllati individualmente tramite tecnologia DMX, con ugelli dinamici, ugelli dinamici multidirezionali che arrivano a 15 metri di altezza e ugelli ad aria compressa che possono raggiungere i 20 metri, permettono di creare scenografie dinamiche in cui il movimento dell’acqua si fonde con il suono e si intreccia con i giochi di luce, potenziati dalla nebbia scenografica creata dagli ugelli nebulizzatori e dal Water Screen integrato, per spettacoli multimediali di video proiezione, video mapping o laser show. Il tutto supportato da impianto audio con punti di emissione full range direttamente all’interno del lago in prossimità della fontana, per garantire il massimo impatto sonoro, la perfetta sincronia tra la musica e i giochi d’acqua e una copertura a 360° della diffusione sonora.

la stella del nuovo Palermo Marina Yachting

scopri Marina, la fontana musicale danzante

Play Video

Le maestose coreografie di acqua e luci si muovono sulle note delle più belle canzoni di fama internazionale da “Skyfall” di Adele a “Zitti e buoni” dei Måneskin.

PROGETTISTI
  • Simona M. Favrin
  • con Forme d’Acqua
CATEGORIA
  • Progettazione fontane
  • Color design
  • Scenografie musicali danzanti
CLIENTE
Palermo Marina Yachting

Palermo

ANNO

2023