Il progetto nasce dalla richiesta di un privato di restaurare la fontana già presente nella sua villa al momento dell’acquisto: estimatore del vetro artistico di Murano ha voluto portare anche negli esterni questa sua passione, ma soprattutto ottenere una fontana che incontrasse a pieno il suo gusto estetico. Da qui l’architetto Simona M. Favrin – FavrinDesign, conoscitrice ed esperta di vetro di Murano, ha progettato il restyling della fontana con un design essenziale e lineare, impreziosito da elementi artistici in vetro, che, grazie al connubio acqua-vetro, accrescono la capacità espressiva della fontana.

Un piccolo microcosmo acquatico, con elementi naturali riprodotti in vetro: farfalle in vetrofusione si alternano ad efflorescenze di tipha, in vetro cristallo soffiato in fornace con bolle e foglia d’oro, dalla cui sommità esce un delicato ricciolo d’acqua che scorre lungo il vetro e sulle canne d’accaio, mentre sulla superficie dell’acqua sono adagiate foglie di ninfea realizzate in fusione sulle quali poggiano rane realizzate a mano in fornace. Gli elementi vitrei sono stati realizzati dal Maestro Nicola Moretti e dal Maestro Giancarlo Signoretto, con la supervisione artistica dell’arch. Simona Marta Favrin.

Il vecchio rivestimento in sassolini è stato sostituito da un rivestimento in travertino bianco, stuccato all’interno della vasca, per renderlo impermeabile, e sabbiato all’esterno, per dare a contrasto una superficie più materica e porosa.

Il restyling stilistico è stato accompagnato dalla riprogettazione impiantistica, elettrica e idraulica di Forme d’Acqua, che ha rinnovato la fontana dal punto di vista tecnologico rendendola performante e sostenibile.

La fontana è interamente gestibile tramite l’app My Fountain di Forme d’Acqua, che permette di interagire scegliendo i colori o i giochi di luce, come anche monitorare i livelli di acido e cloro e eventuali manutenzioni.

Gli elementi artistici in vetro di Murano accrescono la capacità espressiva della fontana, grazie al connubio acqua-vetro.

guarda il progetto

Play Video

Un piccolo microcosmo acquatico, con elementi naturali riprodotti in vetro:artistico di Murano.

PROGETTISTI
  • Simona M. Favrin
  • per Forme d’Acqua
CATEGORIA
  • Restyling fontana
  • Villa privata
  • Installazioni artistiche
CLIENTE
Privato

Italia

ANNO

2022