Giardino in rosa

Villa privata, Jesolo

Un giardino nato dall’incontro con la padrona di casa e le sue passioni e a lei dedicato.

Filo conduttore, il colore rosa, simbolo di femminilità ed eleganza, che si sussegue in tutte le sue gradazioni, dalle sfumature più tenui e fino a quelle più intense e vivaci, del malva e del color lavanda. Il giardino si estende su tre lati dell’abitazione, abbracciandola con il suo verde e l’avvicendarsi dei cromatismi scanditi dai mesi.

Un giardino esperienziale, da assaporare con i 5 sensi: le piante son state pensate per creare una scenografia che cambia al volgere delle stagioni, in cui fiori e foglie colorate si susseguono e alternano, arricchendosi di bacche e piccoli frutti e profumando l’aria con le essenze delle aromatiche.

Graminacee ornamentali ed erbacee perenni, come Verbena bonariensis e Stipa Javara Ichu si contrappongono morbide alle linee pulite dalla casa.

Tre gli attori principali, un albero sul fronte casa, Acer platanoide, e due sul retro, anch’essi spoglianti, che regalano fioriture in primavera, piccoli frutti eduli in estate ed incantevoli foliage in autunno: pero corvino (Amelanchier canadensis) e melo da fiore (Malus floribunda Everest), entrambi dalla fioritura bianca che emana un gradevole profumo fruttato.

Sul lato ovest è stata realizzata, a schermatura completa del fondo, una spalliera che ospita arbusti e rampicanti, come Lonicera serotina e le rose New dawn.

Una selezione di piante aromatiche tra le quali Salvia tricolor, Lavanda nana bianca e Thimus variegato in bianco, completano la base della spalliera e del brise soleil, mentre nel patio si è scelto di inserire una Muhlembergia capillaris in vaso.

A corredo di questo progetto, un prato posato in zolla con impianto di irrigazione e un impianto di illuminazione con spot LED che valorizzano scenograficamente gli alberi e la spalliera nelle ore serali.

Filo conduttore, il colore rosa, simbolo di femminilità ed eleganza, che si sussegue in tutte le sue gradazioni, dalle sfumature più tenui e fino a quelle più intense e vivaci, del malva e del color lavanda.

PROGETTISTA
  • Simona M. Favrin
  • per e-gardening
CATEGORIA
  • landscape design
  • giardino privato
CLIENTE
privato

Jesolo, Venezia

ANNO

2021