Empire World Erbil

Le fontane del nuovo complesso multi-funzionale

Vicino al centro storico di Erbil, l’insediamento urbano ancora abitato più antico al mondo, è in realizzazione un nuovo complesso multi-funzione, Empire World.

Dallo stile contemporaneo ed occidentale, il progetto immobiliare e di sviluppo della città di Erbil, capitale del Kurdistan iracheno,  si estende su una superficie di 750.000 mq distribuiti tra settore residenziale, per il tempo libero e per l’intrattenimento, i servizi e lo spazio ufficio/commerciale.

Falcon Group, azienda internazionale di servizi finanziari, con sede a Dubai, ha affidato a Forme d’Acqua – Venice fountain  l’incarico di sviluppare e realizzare le prime tre grandi fontane di Empire Avenue, la direttrice commerciale e finanziaria del nuovo centro, cuore dell’area pedonale dedicata ai ristoranti e all’intrattenimento.

Abbiamo quindi sviluppato il progetto iniziale, che prevedeva tre vasche sviluppate in lunghezza per un totale di ben 150 metri, curando la progettazione esecutiva e lo sviluppo tecnologico ed impiantistico, con un sistema di pompe, filtri e ugelli, studiato per adattarsi perfettamente alle condizioni climatiche del paese, tenendo conto in particolare della presenza di sabbia e dell’evaporazione, molto importante a causa delle elevate temperature che si raggiungono nei mesi più caldi.

Particolare attenzione è stata data al design e alla scelta di materiali e colori, ispirati al contrasto tra la sabbia del deserto e l’acqua, ricondotti in armonia nel nostro progetto. Tutti i materiali sono stati scelti e forniti direttamente dall’Italia: dalla Pietra d’Istria per i rivestimenti esterni e la cascata d’acqua, levigata, bocciardata e diamantata su nostro disegno da Zanet Marmi di Musile di Piave (Venezia) al rivestimento interno delle vasche, realizzato in piastrelle color acquamarina di gres porcellanato e smaltato, realizzate da CE.SI. Ceramica di Sirone, che conferisce un effetto chiaro e trasparente all’acqua.

Il progetto è stato poi completato con un impianto di “mistscaping” che di giorno contribuisce a rinfrescale l’ambiente grazie alla nebulizzazione dell’acqua, mentre la sera rende ancora più suggestivo il gioco di luci e acqua degli spettacoli danzanti.

giochi d’acqua e di luce per Empire World Iraq

Scopri il video del progetto

La progettazione ha curato il design e la scelta di materiali e colori, ispirati al contrasto tra la sabbia del deserto e l’acqua, ricondotti in armonia nel progetto delle tre grandi fontane.
Tutti i materiali sono stati scelti e forniti direttamente dall’Italia.

PROGETTISTI
  • Simona M. Favrin
  • per Forme d’Acqua
CATEGORIA
  • Progettazione
  • Water design
CLIENTE
Falcon Group Iraq
ANNO

2018